sabato 15 ottobre 2022

20 sfumature di blu - stefano sibona

 


Stefano Sibona, 20 sfumature di blu
Ed. Albatros, 192 pagine.

“Venti immersioni, venti storie, mille emozioni nel profondo dell’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino”, così recita il sottotitolo che, onestamente, colpisce meno del titolo, ironico, semplice, discreto. Soprattutto azzeccato.

La serie di racconti, o di episodi, è una forma di libro che adoro. L’adoro perché il racconto non ti dà la caccia come il romanzo, il racconto rispetta i tuoi ritmi, ti permette di meditare sulle bolle che si creano e si concludono una per una, nei tempi che il mondo moderno ci concede. Il romanzo, invece vuole tenerti a forza nel suo mondo. Richiede una disciplina che spesso non ho. Se poi i racconti scorrono lungo un filo conduttore, danno la gioia di un concept album.


L'autore e il suo ambiente.

Esperienze, personaggi, e considerazioni personali dell’autore s’intrecciano come trefoli intorno alla Storia, alle leggende. E ai fondali del promontorio di Portofino. Un luogo dell’anima, dunque, intorno al quale ruota quella strana comunità composta da individui, maschi e femmine, che si sentono meglio sott’acqua a respirare da un erogatore, che in superficie. L’autore è un valido membro di questa comunità. Piemontese, istruttore subacqueo tecnico dalla solida esperienza, fine osservatore, Stefano si è trasferito in Liguria dopo una lunga esperienza a Pantelleria perché non può restarsene troppo lontano dal mare.


La prima sorpresa.

Mi aspetto un’ottima guida, vista la sua esperienza in quelle acque, una guida dove le immersioni vengono introdotte da succosi aneddoti. Mi rendo subito conto che ho frainteso le intenzioni dell’autore. Stefano amalgama utilissime chicche da connoisseur con una vasta galleria di personaggi, con il vissuto, la storia, la vita marina e la scoperta, in una narrazione fluida, su una sottotraccia che ci accomuna.


20 sfumature di blu, è una storia d’amore.

Una storia d’amore tra l’autore e l’AMP di Portofino, per le sue leggende, il suo passato e per le varie forme di vita che ospita. Compresi i subacquei. Come tale ho riconosciuto, e mi sono riconosciuto, in alcuni personaggi, nell’autore stesso. Ho ripercorso curiosità, paure, sbadataggini, intuizioni e considerazioni proprie della mia tribù. Ho riconosciuto le stesse domande. Ma se un libro ci piace o no, sosteneva Pasolini, dobbiamo aprire una pagina a caso. Non c’è modo migliore, credetemi. Quindi, anche se l’ho letto tutto, riapro una pagina a caso, davvero a caso, per voi. È la pagina 48.

C’è un momento, durante la navigazione verso il Promontorio di Portofino, nel quale il barcaiolo, o comandante che sia, si gira verso i subacquei e chiede: “Dove volete andare?’”

È una domanda molto semplice che esprime disponibilità e democrazia. Il diving center si mette a totale disposizione dei suoi ospiti in barca e permette loro di scegliere liberamente il punto d’immersione. Ma non c’è nulla di più falso, ipocrita e inutile in quanto questo povero Cristo otterrà tante risposte quante sono i subacquei presenti a bordo.

Trovatemi, adesso, una guida subacquea che non si riconosca in questa situazione. L’altro passo, invece, me l’ero segnato a matita.

I Santi venerati da queste parti non hanno nulla a che vedere con la Liguria e con la sua storia. Vengono dalla Spagna. La leggenda parte nel lontanissimo anno 259, quando a causa di una delle tante persecuzioni contro i cristiani, Fruttuoso, vescovo di Tarragona, viene bruciato sul rogo insieme a tre fedeli. Ma per arrivare qui, in questa baia incantevole, dobbiamo attendere l’ottavo secolo….

E poi i fondali, la vita marina che risorge a poco a poco grazie alle misure prese dal Parco Marino, sotto gli occhi dei subacquei talvolta maldestri a volte no, ma con occhi sempre innamorati. Come quelli di Andrea Ghisotti, cui Stefano dedica un’altra esplorazione, forse la più toccante, sul lascito di un grande subacqueo che resterà sempre parte di quell’anima.


Il blog di Stefano Sibona QUI.

Qui l’intervista all'autore

Per una copia autografata:

https://libreriafieschi.sumupstore.com/prodotto/20-sfumature-di-blu

 

 

Nessun commento:

Posta un commento