venerdì 5 maggio 2023

frank schätzing - nelle nostre mani

 


Perché il futuro della nostra Terra dipende da ognuno di noi.

L'autore preferito dai biologi marini affronta il problema climatico. Lo fa con un piglio fresco, preciso. Decisamente insolito, ma assai accattivante.
 
"...volevo scrivere tutt'altro libro. Un thriller, per la precisione.
Ma poi ho pensato: noi siamo già un thriller.
Voi ed io.
Non come lettori e autore.
Come protagonisti."

 (Frank Schätzing)

Inizia così il viaggio attraverso gli eventi che hanno determinato il dissesto ecologico e l'emergenza climatica, ma anche attraverso la sociologia, la storia e l'evoluzione umana, andando a sondare il retaggio del rettile che ci portiamo dentro, nel cervello. In questo piccolo capolavoro Schätzing ci descrive, sempre con una invidiabile semplicità di stile e di parole, gli scenari a seconda del livello di riscaldamento del pianeta. Ci ricorda come siamo arrivati sull'orlo del collasso del sistema climatico con numerosi inside da topo d'archivio che spaziano dalla storia moderna alla geopolitica, alla psicologia. Uno fra tutti: dei ricercatori pagati dall'associazione delle compagnie petrolifere americane già negli anni Cinquanta avevano intuito i potenziali rischi delle sostanze che stavano maneggiando. Non vogli anticipare nulla, il bello di ogni viaggio sono le sorprese. 
La prima parte è, a tutti gli effetti, un thriller. Ne possiede la struttura classica, che si sviluppa partendo da un periodo di stabilità e di quiete (l'inizio dell'Antropocene) fino all'arrivo dei primi segnali d'allarme. Alcuni scienziati li esaminano e si accorgono che in ballo c'è la salvezza del pianeta, o più precisamente della civiltà umana, ma, proprio come in un thriller, c'è subito l'ostacolo. Qualcuno si affretta a negare le evidenze per scetticismo, pigrizia. O malafede. Vengono create altre emergenze per sviare l'attenzione dalla catastrofe imminente. Intanto la finestra delle opportunità si restringe e l'umanità sembra correre a testa bassa verso la distruzione. Riuscirà il nostro eroe a salvare il mondo?

Manuale per eroi salva-mondo.

Ed eccoci alla seconda parte del libro, una guida ragionata ai comportamenti più sostenibili da adottare, dagli spostamenti al cibo, all'abbigliamento e di più. Consigli impreziositi da dati scientifici, succulenti aneddoti, dialoghi e anche perplessità di un autore che in questo libro più che in ogni altro lo si percepisce come uno di noi. 
Perché quell'eroe salva-mondo siamo noi. Sei tu.


Un libro magnifico, capace di intrattenere i profani con un una scrittura schietta, semplice, di rara efficacia, ricco di spunti e di sorprese anche per gli addetti ai lavori. Un libro da consultare spesso. Molti dei suoi consigli li ho ritrovati nell'ultimo rapporto IPCC, International Panel on Climate Change, organismo delle Nazioni Unite.




Nessun commento:

Posta un commento