domenica 8 dicembre 2019

altre menti - peter godfrey-smith



Se c'è un libro in grado di gettare una nuova luce sui concetti di coscienza e intelligenza è Altre Menti, di Peter Godfrey-Smith.
L'autore, professore di Storia e Filosofia della Scienza, parte da un sospetto da tempo condiviso nell'ambito scientifico: i cefalopodi non solo sembrano esseri molto intelligenti, ma potrebbero ospitare una mente alternativa alla nostra. Osservandoli nel loro habitat e nei laboratori, si entra in una specie di paese delle meraviglie. Polpi e seppie sono esseri il cui intero corpo è uno strumento sofisticato, un corpo pervaso da un complesso sistema nervoso, capace di percepire e di emettere la luce attraverso l'epidermide. Riconoscono le persone, dimostrano simpatie e antipatie nei confronti dei ricercatori, risolvono problemi complessi. Ma il loro modo di percepire il mondo e di interagire con esso è qualcosa di completamente diverso dal nostro.
"L'incontro con i cefalopodi è quanto di più vicino all'incontro con un alieno intelligente possa capitare."
Partendo dall'albero della vita, da quando i nostri antenati presero strade evolutive diverse, Godfrey-Smith esplora la consapevolezza di sé come individuo, e successivamente la nascita dell'atto deliberato, indagando libero arbitrio e istintualità ereditaria in specie così lontane dalla nostra. Confuta Hume sul concetto dell'Io e poi prosegue domandandosi perché l'evoluzione abbia costruito un'intelligenza così avanzata in organismi che vivono pochissimo tempo. Ma soprattutto: perché tutti gli esseri viventi prima o poi muoiono?

Narrato con una capacità da scrittore navigato, ci espone concetti complessi rendendoli comprensibili anche a un pubblico di non addetti ai lavori. Un'opera che ha fatto molto parlare di sé, meritandolo in pieno:
"Immergeri in mare e equivale a immergersi nelle origini della vita sul pianeta"

Per approfondire:
Peter Godfrey-Smith, filoso e subacqueo, autore di Altre Menti
https://claudiodimanao-libri.breve-storia-di-quasi-tutto-bill-bryson.html


Se ti piace ciò che leggo e ciò che ne penso c'è la possibilità che ti piaccia ciò che scrivo
Qui trovi i miei lavori
https://claudiodimanao-libri

Nessun commento:

Posta un commento